Il Bilancio Sociale di Terra mia Coop. Sociale viene pubblicato annualmente con lo scopo di misurare la ricaduta sociale che le singole azioni implementate hanno nel territorio e nell'utenza coinvolta.
La volontà di implementare e consolidare buone prassi rende necessaria una buona capacità di rendicontare l'esito effettivo che le scelte progettuali hanno a livello sociale ed economico.
Il Bilancio Sociale è redatto secondo modalità specifiche, al fine di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel bilancio di esercizio.
Il Bilancio Sociale costituisce uno strumento di rilevanza fondamentale per comunicare la coerenza dellʼapproccio adottato da Terra Mia Coop. Sociale verso gli stakeholders e gli utenti dei servizi offerti.
Con il Bilancio Sociale dell'anno 2023, vengono presentate le iniziative messe in atto da Terra Mia Coop. Sociale sul territorio ravennate.
L'obiettivo principale è duplice: quantificare le iniziative realizzate nel distretto di Ravenna e valutarne l'impatto sul tessuto sociale e culturale di riferimento, misurandone l'efficacia e l'efficienza.
Questo documento è stato redatto conformemente alle linee guida indicate dalla normativa del Terzo Settore. Il processo di sintesi e analisi condotto da Terra Mia Coop. Sociale ha coinvolto non solo la responsabilità per i comportamenti e i risultati sociali, ambientali ed economici, ma anche la trasparenza e la conformità, inclusi gli aspetti organizzativi, i mezzi di comunicazione, i processi decisionali e di monitoraggio, nonché il rispetto delle normative, garantendo la legittimità dell'azione e l'adeguamento agli standard legislativi. In questa sezione introduttiva, esamineremo il settimo anno di attività di Terra Mia Coop. Sociale, appena concluso. Il 2023 ha segnato una fase di trasformazione e ricostruzione, con notevoli ripercussioni su vari aspetti della vita cooperativa, lavorativi , sociali e relazionali.
Quando si parla di stakeholder Terra Mia Coop. Sociale fa riferimento a tutti quegli individui, o gruppi, che influenzano, o sono influenzati, dal suo operato, sia a livello interno che esterno.
Gli interlocutori che alimentano la Rete sociale ed economica di Terra Mia Coop. Sociale sono senz’altro numerosi, tra questi troviamo:
Stakeholder interni: soci lavoratori, volontari della cooperativa, dipendenti e collaboratori esterni, che operano direttamente con Terra Mia.
Stakeholder esterni: utenti dei servizi di Mediazione Interculturale, Gruppo Intercultura, famiglie, comunità e associazioni straniere del distretto di Ravenna (Ravenna, Cervia e Russi); Amministrazione Comunale di Ravenna, Cervia e Russi; Centro Interculturale Casa delle Culture di Ravenna; Servizio di assistenza Sociale dei Comuni del distretto di Ravenna; Centri di Accoglienza per stranieri e Comunità per minori stranieri non accompagnati; Tribunale di Ravenna; Questura e Prefettura di Ravenna, Sportelli immigrazione del Comune di Ravenna, Progetto Migranda; Linea Rosa Ravenna; CAF e Patronati del Distretto di Ravenna; Istituti comprensivi scolastici del territorio di Ravenna, Cervia e Russi; Istituti di Formazione Professionale del Distretto di Ravenna; Associazioni e Enti del Terzo Settore, CPIA Ravenna; CEFAL Lugo; Ravenna Partecipa; Gruppo Un Pugno al Covid; tra cui troviamo: Cooperativa LibrAzione, Cooperativa Teranga, Cooperativa Kaleidos, Cooperativa il Sol.Co, Villaggio Globale, Il Villaggio del Fanciullo; Progetto Refugees Welcome Italia - sezione di Ravenna; Enti di Formazione, tra cui Demetra ed Ecipar Ravenna; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Fondazione Banca Intesa San Paolo; R.I.T.I.; Società civile.