Terra Mia Coop. Sociale nasce a febbraio del 2017 con un’esperienza di oltre vent'anni nel settore come associazione.
L’obiettivo principale di Terra Mia riguarda la progettazione e l’implementazione di percorsi scolastici inclusivi, capaci di accompagnare alunni e famiglie nel nuovo contesto di vita, favorendo meccanismi di interazione e integrazione bidirezionali con le Istituzione, la scuola e la società.
Terra Mia Coop. Sociale agisce per far acquisire consapevolezza, a privati ed Istituzioni, affinché il tema della diversità culturale e dell’immigrazione diventino una priorità per la società attuale.
Così facendo, Terra Mia partecipa alla definizione di nuovi equilibri sociali, progettando strumenti efficaci, capaci non solo di leggere i costanti mutamenti sociali, ma anche di ricomprenderli e di integrarli nel nuovo equilibrio a garanzia di maggiore equità e giustizia.
Terra Mia Coop. Sociale progetta secondo la propria Mission, erogando servizi che facilitino l’interazione tra le varie nazionalità presenti sul territorio.
In tal senso, sono di grande importanza i percorsi di mediazione che avviano percorsi professionali e sociali di qualità.
I mediatori interculturali, professionisti qualificati ed esperti, sono impegnati nei settori dell’educazione formale, come ad esempio la scuola, e negli ambiti dell’apprendimento non formale e informale. La modalità operativa prescelta si basa sulla consapevolezza che ogni volta che si incontra qualcuno si incontra una storia di vita, un'appartenenza sociale, una dimensione comunicativa, sociale, economica, emotiva, culturale e affettiva, non si tratta mai solo di un volto o di un nome, c’è sempre molto di più.
La Vision di Terra Mia Coop. Sociale riguarda la partecipazione della Cooperativa alla costruzione di una società che ponga al centro di ogni decisione la persona: un individuo a cui è riconosciuta la piena libertà di esprimere le proprie caratteristiche culturali, linguistiche e di pensiero, trasmettendo alle generazioni future tutta la positività che scaturisce dall’interazione tra persone libere, aperte e consapevoli.
La Missione di Terra Mia Coop. Sociale consiste nell’erogare servizi con modalità che facilitino la comunicazione e la comprensione linguistica e culturale fra l’utente di nazionalità minoritaria e l’operatore del servizio pubblico, rispettando i diritti di entrambe le parti interessate.
Terra Mia Coop. Sociale si impegna per rendere prioritarie le seguenti strategie:
- Mettere al centro la persona come individuo, attivandosi per il rispetto delle differenze di opinione, di cultura e di lingua.
- Costruire nella comunità scolastica, e non solo, un luogo in cui le persone abbiano la libertà di esprimersi e di prendere parte attiva alle iniziative.
- Trasmettere valori positivi, quali entusiasmo e fiducia nell’essere umano, sia come singolo, che come parte della comunità.
- Collaborare alla creazione di un clima relazionale improntato alla reciprocità, all'ascolto, all'apertura e alla creatività.
Sono Valori Etici della Cooperativa Terra Mia: l’integrità, la neutralità, l’imparzialità, la trasparenza nello svolgimento dell’attività di mediazione, la ricettività, la responsabilità professionale, l’interesse pubblico e il servizio ai cittadini.
Sono altresì strumenti di esercizio del Codice Etico:
- Uguaglianza - di accesso ai servizi;
- Imparzialità - nell'erogazione del servizio
- Continuità - nel rispetto della normativa;
- Partecipazione e Trasparenza - nella valutazione dell'operato;
- Efficacia ed efficienza - del servizio rispetto alle attese e alle aspettative dell'utente.