Interculturali

Terra Mia

Coop. Sociale




Sportello per i Servizi Interculturali

Lo Sportello per i Servizi Interculturali del Comune di Ravenna, gestito da Terra Mia Coop. Sociale, si occupa di fornire all’utenza informazione, orientamento, consulenza e supporto in ambito di percorsi di partecipazione, cittadinanza attiva e intercultura.
Questo servizio opera per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’intercultura, ed è un punto di riferimento cittadino per il disbrigo pratiche relative all’immigrazione; la formazione e l’orientamento sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva.
Lo Sportello si rivolge sia privati cittadini che esperti del settore.
Grazie allo Sportello per I Servizi Interculturali, si forniscono strumenti tecnici per il sostegno e la qualificazione delle attività delle associazioni di immigrati e si svolge un servizio di informazione e supporto alle attività socio-culturali delle stesse con l'intento di promuovere la conoscenza dei diversi paesi, valorizzando le ricchezze di ciascuno.
Inoltre, attraverso lo Sportello Terra Mia si occupa direttamente anche della Progettazione Sociale e della realizzazione/collaborazione ad Eventi e Manifestazioni culturali.
I principali ambiti di intervento di questo servizio sono:
Socio-Culturale: relativa allo studio e al monitoraggio delle esigenze dell'utenza e della cittadinanza.
Pedagogico-Educativo: relativa alla progettazione e all'implementazione di efficaci strumenti e percorsi di didattica interculturale.
Tra le principali attività dello Sportello Intercultura si segnalano:
•Supporto operativo, organizzativo e progettuale nell’ambito dei processi di progettazione partecipata.
• Attività di front-office al pubblico per informazioni, assistenza e consulenza sui temi dell'intercultura, dell'immigrazione e della cittadinanza attiva. In tale ambito rientra l’ attività di supporto a singoli, nuclei familiari, gruppi, comunità, associazioni, cittadini, enti pubblici e privati, attraverso una segreteria organizzativa e uno sportello di accoglienza, di informazioni e di orientamento ai servizi del territorio.
• Realizzazione e divulgazione di prodotti e servizi informati vi nell'ambito della comunicazione interculturale.
• Supporto alla costruzione di reti e connessioni fra persone, bisogni e risorse locali; e tra enti pubblici e /o privati; avvio e gestione di tavoli di lavoro, inclusivi per gruppi, comunità, associazioni.
• Assistenza all’organizzazione e alla programmazione degli eventi di carattere interculturale, con specifico riferimento al Festival delle Culture.
•Orientamento e informazione sulle opportunità offerte dal territorio locale, attivando collegamenti e sinergie tra persone, risorse e servizi.
Orari dello Sportello
Lo Sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00, il sabato dalle 9:00 alle 12:00, presso la sede operativa di Terra Mia Coop. Sociale in Piazza Medaglie D’Oro 4, a Ravenna.

torna su




CSS Valido! HTML Valido!Sitemap Copyright©2022 cooperativaterramia.com All rights reserved. Design by corroio