Questa attività, afferente all’ambito della Mediazione Interculturale in ambito scolastico, prevede la realizzazione di gruppi di studio principalmente rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria di ogni ordine e grado.
All’interno di tali gruppi si pone l’accento acquisizione di un metodo individuale di studio e sulla valorizzazione dei vari stili di apprendimento e quindi delle lingue di studio.
L’obiettivo principale di questo protetto è fornire sostegno gli studenti migranti e non, nei percorsi di studio e formazione, attraverso dispositivi di mediazione linguistica culturale e di tutoring fra pari.
Inoltre, vengono progettati e condotti anche gruppi studio di supporto e sostegno per la preparazione degli alunni all’esame di terza media.
Finalità di questa iniziativa sono:
- Contrastare la dispersione e l’insuccesso scolastico degli alunni stranieri, prevenendo dinamiche di disagio ed emarginazione, in particolare nelle scuola secondaria.
- Promuovere il successo scolastico, rafforzando la Lingua dello Studio.
All’interno dei Gruppi di studio sono impiegati mediatori Interculturali qualificati, grazie ai quali gli strumenti della Mediazione Interculturale sono in grado di generare interventi altamente qualificati e specializzati , che divengono parte integrante di un complessivo progetto educativo previsto per le scuole del territorio dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.