organigramma

Terra Mia

Coop. Sociale



Organigramma

La Governance della cooperativa è strutturata su distinti livelli decisionali ed operativi.
L’Assemblea dei soci è il cosiddetto organo sovrano, essa è composta da 24 soci, di cui 3 volontari. All’Assemblea dei Soci sono ricondotti i poteri fondamentali dell’impresa come l’approvazione del bilancio d’esercizio, la nomina delle cariche sociali ed eventuali modifiche allo statuto.
Il Consiglio di Amministrazione è costituito da 4 membri, ovvero il presidente, il vice presidente e due consiglieri, con esperienze in ambito pedagogico, giuridico, di mediazione interculturale, progettazione nel terzo settore e cooperazione decentrata. Il Consiglio di Amministrazione, rinnovato a fine 2020, oltre a svolgere un ruolo di controllo sociale all’interno della cooperativa, in qualità di responsabile dei problemi amministrativi, il Consiglio di Amministrazione assume un ruolo direzionale nell’individuazione delle procedure gestionali e operative dell’attività sociale, attribuendo mansioni e gestendo il collocamento delle risorse.
Completano la struttura organizzativa e gestionale di Terra Mia Coop. Sociale altri due organi: il Comitato Scientifico, istituito nel 2018 e il Comitato per lo Stress da Lavoro Correlato, formatosi nel 2020.
Attualmente il Consiglio di Amministrazione è formato da quattro membri:

simona

Dott.ssa Simona Ciobanu
presidente

Laureata in
Pedagogia Sociale
Abilitata
all'insegnamento
Formatrice
Alma

Dott.ssa Alma Pushaj
vice-presidente

Laureata in
Marketing e Commercio
Qualifica di
Mediatrice Interculturale
Formatrice
rosa

Dott.ssa Margarita Sanchez
consigliere

Laureata in
Giurisprudenza
Qualifica di Mediatrice Interculturale
Formatrice
elena

Dott.ssa Elena Bardi
consigliere

Laureata in
Cooperazione Internazionale
Formatrice



Mediatori Interculturali Qualificati e Professionisti

I Mediatori Interculturali che prestano servizio presso Terra Mia sono dei professionisti con qualifiche specifiche nel settore della Mediazione Interculturale, hanno formazioni pregresse in materie umanistiche o in scienze affini all’ambito scolastico e/o dei servizi alla persona, e sono in possesso di certificazioni della lingua italiana L2 di alto livello: si tratta di figure esperte nel fornire consulenze agli utenti, agli operatori, alle istituzioni e agli alunni, attraverso anche colloqui con le famiglie.
Anche per queste ragioni il gruppo di Mediatori Linguistico-Interculturali di Terra Mia svolge regolarmente formazioni e aggiornamenti.
Il gruppo dei Mediatori ha seguito in tre diversi periodi, 2007, 2018 e 2020, il corso di qualifica professionale per Mediatori Interculturali.Nello specifico la formazione ha previsto la partecipazione a monte ore che vanno dalle 240 alle 100 ore di lezioni, sia teoriche sia laboratoriali, orientate all’acquisizione delle quattro funzioni fondamentali che il Mediatore interculturale è chiamato a svolgere:
1) funzione orientativa-informativa;
2) funzione linguistico-comunicativa;
3) funzione psico-sociale-relazionale;
4) funzione culturale.
A queste ore di formazione si aggiungono annualmente non meno di 30 ore di aggiornamenti, con specifico riferimento ai settori di impiego dei Mediatori, ossia: socio/culturale, giuridico/progettuale e sanitario e di genere.
Data questa specifica, i Servizi che la cooperativa eroga sul territorio sono progettualità basate principalmente su due percorsi di lavoro: uno educativo-pedagogico e uno informativo e partecipativo.

torna su




CSS Valido! HTML Valido!Sitemap Copyright©2022 cooperativaterramia.com All rights reserved. Design by corroio