La Governance della cooperativa è strutturata su distinti livelli decisionali ed operativi.
L’Assemblea dei soci è il cosiddetto organo sovrano, essa è composta da 24 soci, di cui 3 volontari. All’Assemblea dei Soci sono ricondotti i poteri fondamentali dell’impresa come l’approvazione del bilancio d’esercizio, la nomina delle cariche sociali ed eventuali modifiche allo statuto.
Il Consiglio di Amministrazione è costituito da 4 membri, ovvero il presidente, il vice presidente e due consiglieri, con esperienze in ambito pedagogico, giuridico, di mediazione interculturale, progettazione nel terzo settore e cooperazione decentrata. Il Consiglio di Amministrazione, rinnovato a fine 2020, oltre a svolgere un ruolo di controllo sociale all’interno della cooperativa, in qualità di responsabile dei problemi amministrativi, il Consiglio di Amministrazione assume un ruolo direzionale nell’individuazione delle procedure gestionali e operative dell’attività sociale, attribuendo mansioni e gestendo il collocamento delle risorse.
Completano la struttura organizzativa e gestionale di Terra Mia Coop. Sociale altri due organi: il Comitato Scientifico, istituito nel 2018 e il Comitato per lo Stress da Lavoro Correlato, formatosi nel 2020.
Attualmente il Consiglio di Amministrazione è formato da quattro membri:
I Mediatori Interculturali che prestano servizio presso Terra Mia sono dei professionisti con qualifiche specifiche nel settore della Mediazione Interculturale, hanno formazioni pregresse in materie umanistiche o in scienze affini all’ambito scolastico e/o dei servizi alla persona, e sono in possesso di certificazioni della lingua italiana L2 di alto livello: si tratta di figure esperte nel fornire consulenze agli utenti, agli operatori, alle istituzioni e agli alunni, attraverso anche colloqui con le famiglie.
Anche per queste ragioni il gruppo di Mediatori Linguistico-Interculturali di Terra Mia svolge regolarmente formazioni e aggiornamenti.
Il gruppo dei Mediatori ha seguito in tre diversi periodi, 2007, 2018 e 2020, il corso di qualifica professionale per Mediatori Interculturali.Nello specifico la formazione ha previsto la partecipazione a monte ore che vanno dalle 240 alle 100 ore di lezioni, sia teoriche sia laboratoriali, orientate all’acquisizione delle quattro funzioni fondamentali che il Mediatore interculturale è chiamato a svolgere:
1) funzione orientativa-informativa;
2) funzione linguistico-comunicativa;
3) funzione psico-sociale-relazionale;
4) funzione culturale.
A queste ore di formazione si aggiungono annualmente non meno di 30 ore di aggiornamenti, con specifico riferimento ai settori di impiego dei Mediatori, ossia: socio/culturale, giuridico/progettuale e sanitario e di genere.
Data questa specifica, i Servizi che la cooperativa eroga sul territorio sono progettualità basate principalmente su due percorsi di lavoro: uno educativo-pedagogico e uno informativo e partecipativo.