ascolto

Terra Mia

Coop. Sociale



Sportello di Ascolto e Mediazione Sociale, Familiare e di Genere

Questo servizio, si pone come punto di osservazione privilegiato sui fenomeni legati alla presenza di cittadini immigrati nel territorio.
Lo Sportello nasce dall’esigenza di Terra Mia di rendere continuative, e sempre più efficienti, le buone prassi nell’ambito delle politiche per l’immigrazione, sia a livello locale che nazionale.
La forte sinergia che si è andata consolidando anno dopo anno tra Terra Mia Coop. Sociale e il Centro Interculturale Casa delle Culture è divenuta un un elemento di rilievo nel pianificare modalità di interazione e di lavoro congiunto con rappresentanti delle comunità stranieri e non, con i privati cittadini, le istituzioni e gli esperti che operano nei servizi della persona.
Grazie a questo servizio è possibile rilevare, e fornire una lettura veritiera, dell'eterogeneità dei bisogni della popolazione, a partire da un'appartenenza nazionale, territoriale e demografica.
Compito principale dello Sportello è quello di progettare e implementare azioni inclusive, capaci di accompagnare cittadini autoctoni e stranieri nel contesto di vita di riferimento, favorendo meccanismi di interazione e integrazione bidirezionali, coinvolgendo le Istituzione, la scuola e la società.
Lo Sportello offre:
• Un punto di ascolto e accoglienza per genitori, alunni, insegnanti, operatori sociali, educatori sociali.
• Supporto e Coordinamento al gruppo Intercultura del Distretto di Ravenna e ai mediatori Interculturali.
• Traduzioni di materiali scolastici e dei documenti necessari all’iscrizione degli alunni stranieri nelle scuole e al soggiorno in Italia.
Gli ambiti di intervento di questo Sportello sono:
Ambito Sociale. La Mediazione Sociale è un sevizio rivolto principalmente ad adulti immigrati, famiglie straniere e a minori non accompagnati.
I mediatori impiegati nella Mediazione Sociale, operano in sinergia con i Servizi Pubblici in contesti problematici, caratterizzati da instabilità relazionale e/o marginalità sociale, culturale ed economica.
Questo tipo di mediazione, che agisce in contrapposizione a dinamiche conflittuali, crea uno spazio d'incontro, nel quale si fa orientamento e si gestiscono i conflitti, rafforzando sentimenti di coesione sociale e stimolando le capacità relazionali e il sentimento di appartenenza.
Ambito familiare. Questo servizio è rivolto a famiglie straniere che necessitano di un supporto alla vita scolastica dei propri figli e ha come finalità principale il miglioramento della relazione scuola-famiglia. Il servizio prevede sia un aiuto alla compilazione di modulistica specifica, inoltre, i Mediatori Interculturali operano anche durante momenti specifici, quali assemblee e incontri tra scuola e genitori.
Ambito di genere. Questo servizio fa riferimento a mediazioni finalizzate alla parità di genere e al rafforzamento dell'empowerment femminile, , in contrapposizione a forme di emarginazione, discriminazione e violenza di genere.
Orari dello Sportello
Lo Sportello è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, presso la sede operativa di Terra Mia Coop. Sociale in Piazza Medaglie D’Oro 4, a Ravenna.

torna su


CSS Valido! HTML Valido!Sitemap Copyright©2022 cooperativaterramia.com All rights reserved. Design by corroio