formazione

Terra Mia

Coop. Sociale




Mediazione in Ambito Scolastico

Attraverso la Mediazione Interculturale in ambito Scolastico, si attivano interventi altamente qualificati e specializzati in tutte le scuole di ogni ordine e grado degli Comprensivi Scolastici dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

laboratori

Laboratori Interculturali Cooperativi

La Mediazione Interculturale è erogata dai Mediatori Interculturali di Terra Mia Coop. Sociale che affiancano e accompagnano nel processo educativo e formativo gli alunni non italofoni, per non meno di 18 ore.
Questo monte ore è suddiviso in una prima fase, dedicata alla conoscenza e all’osservazione del contesto dell’alunno, del gruppo classe e della famiglia, ed in una seconda fase, che prevede tre diverse opzione: un percorso di mediazione individuale, oppure un percorso di gruppo, oppure un percorso di mediazione a classiaperte.

laboratori

Gruppi di Studio

Grazie al lavoro di Mediatori Interculturali qualificati si utilizza un approccio umanistico e affettivo, affiancando alla metodologia del task-based, l’uso di materiali autentici e di manuali disciplinari in adozione negli Istituti coinvolti, al fine massimizzare gli effetti positivi della didattica meta cognitiva.
Con gli alunni si lavora per favorire l’emersione dei contenuti rilevanti sul pianoculturale, al fine di aumentare le motivazioni di apprendere dello studente.
Questo Servizio è coadiuvato e arricchito dall’impiego di Mediatori Interculturali, competenti e professionisti.
Il Mediatore Interculturale è la risorsa fondamentale, per la conoscenza dell'alunno e, più in generale, per la gestione positiva delle relazioni interculturali; anche per questo è stato necessario riconoscergli un ruolo specifico e centrale nel processo comunicativo ed educativo, progettando con lui l'intervento, in un'ottica di lavoro integrato, valorizzando la sua presenza e non riducendolo ad operatore per l'emergenza e con deleghe improprie.
Più il mediatore opera accanto agli insegnanti e nell'ambito di un progetto definito, condiviso e verificato insieme, meglio può giocare un ruolo di tramite e ponte, al fine di massimizzare i processi comunicativi.

torna su



CSS Valido! HTML Valido!Sitemap Copyright©2022 cooperativaterramia.com All rights reserved. Design by corroio